Marco4ne https://marco4.net Seghe mentali di una mente contorta Sat, 10 Aug 2019 19:03:52 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.2.2 L’incredibile vita di Keanu Reeves https://marco4.net/lincredibile-vita-di-keanu-reeves/ https://marco4.net/lincredibile-vita-di-keanu-reeves/#respond Sat, 13 Jul 2019 19:45:57 +0000 https://marco4.net/?p=2629 L’incredibile vita di Keanu Reeves Abbandonato dal padre alla età di 3 anni; cresciuto con 3 diversi patrigni; dislessico; il sogno di diventare giocatore di Hockey infranto da un brutto incidente; una figlia morta durante il parto; sua moglie morta in un incidente stradale; la persona a cui tiene di più, sua sorella, affetta da […]

L'articolo L’incredibile vita di Keanu Reeves proviene da Marco4ne.

]]>
Keanu Reeves

L’incredibile vita di Keanu Reeves

Abbandonato dal padre alla età di 3 anni; cresciuto con 3 diversi patrigni; dislessico; il sogno di diventare giocatore di Hockey infranto da un brutto incidente; una figlia morta durante il parto; sua moglie morta in un incidente stradale; la persona a cui tiene di più, sua sorella, affetta da leucemia; il suo migliore amico, River Phoenix (fratello di Joaquin, con cui recitò in Belli e Dannati), morto di overdose…
Con tutto quello che ha passato, Keanu Reeves non perde occasione per aiutare le persone che ne hanno bisogno. Quando girava il film “The Lake House”, ha sentito per caso la discussione di due guardarobiere; una piangeva perchè avrebbe perso la casa se non avesse pagato 20.000 dollari e lo stesso giorno Keanu versò la somma di denaro necessario nel conto bancario della donna; ha donato inoltre somme stratosferiche agli ospedali. Nel 2010 alcune sue foto hanno fatto il giro del mondo. Per il suo compleanno Keanu è entrato in una pasticceria e si è comprato una brioche con una sola candela sopra mangiandola proprio davanti la pasticceria e offrendo caffè alle persone che si fermavano a parlare con lui. Dopo aver guadagnato cifre astronomiche per la trilogia di Matrix, l’attore ha donato oltre 50 milioni di dollari (sì, avete letto bene) allo staff che curò i costumi e gli effetti speciali: i veri eroi della trilogia, come lui stesso li definì. Ha regalato inoltre una Harley-Davidson a ciascuno degli stunt. Una spesa complessiva di oltre 75 milioni di dollari. Per molti film di successo (L’avvocato del diavolo con Al Pacino e Le riserve con Gene Hackman, ad esempio) è arrivato a tagliarsi il cachet anche del 90% per permettere alla produzione di assumere un’altra star di prima grandezza con cui farlo recitare.
Nel 1997 alcuni paparazzi lo scovarono addirittura intento a passare una mattinata in compagnia di un barbone a Los Angeles, stando ad ascoltarlo e condividendone la vita per qualche ora.
La maggior parte delle star quando fanno un gesto caritatevole lo dichiarano a tutti i mass media. Keanu Reeves non ha mai dichiarato di fare beneficenza semplicemente per una questione di principi morali e non per apparire migliore agli occhi dei fan. Quest’uomo potrebbe acquistare tutto, e invece ogni giorno si alza e sceglie una cosa che non si può comprare: l’umiltà.

L'articolo L’incredibile vita di Keanu Reeves proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/lincredibile-vita-di-keanu-reeves/feed/ 0
Il frutto dell’estate : l’anguria https://marco4.net/il-frutto-dellestate-languria/ https://marco4.net/il-frutto-dellestate-languria/#respond Sat, 13 Jul 2019 14:03:44 +0000 https://marco4.net/?p=2621 Anguria: tutti i benefici e le proprietà nutritive del frutto simbolo dell’estate L’estate è arrivata e con essa anche il caldo con temperature altissime e uno dei simboli dell’estate e frutto di stagione per eccellenza è proprio lei,l’anguria L’anguria è un frutto estivo, amica di tutto l’apparato circolatorio, dei reni, del fegato e anche della […]

L'articolo Il frutto dell’estate : l’anguria proviene da Marco4ne.

]]>

Anguria: tutti i benefici e le proprietà nutritive del frutto simbolo dell’estate

L’estate è arrivata e con essa anche il caldo con temperature altissime e uno dei simboli dell’estate e frutto di stagione per eccellenza è proprio lei,l’anguria
L’anguria è un frutto estivo, amica di tutto l’apparato circolatorio, dei reni, del fegato e anche della pelle.

E’ un frutto dissetante, diuretico e depurativo. Ricca di vitamine e sali minerali, contiene licopene un potente antiossidante che aiuta a prevenire alcune forme di tumore e le malattie cardiovascolari.

Non esiste frutto più carico di acqua biologica dell’anguria: l’alimento numero uno per il corpo umano, che è composto prevalentemente di acqua.Non va mangiata a fine pasto né mescolata con altri frutti: per assimilare tutte le sue proprietà ed evitare processi fermentativi va mangiata da sola. Si digerisce in un quarto d’ora quindi la si può mangiare all’inizio e poi mangiare altro. E’ ottima come pasto unico d’estate.

L’anguria ha caratteristiche molto disintossicanti, alcalinizzanti, diuretiche e rimineralizzanti. È molto efficace nel promuovere l’eliminazione intestinale, mantenendo il corpo libero da rifiuti tossici.

Il succo di anguria è facilmente digeribile e viene completamente assorbito con tutti i suoi minerali, fornendo nutrienti tanto necessari al corpo.

Aiuta  la cura di Asma,Artrite,Problemi alla vescica,Colesterolo,Costipazione bevendone il succo,Ritenzione idrica,Infarto,Prurito,Cancro alla prostata,Macchie della pelle

L'articolo Il frutto dell’estate : l’anguria proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/il-frutto-dellestate-languria/feed/ 0
Only time Enya Traduzione italiano https://marco4.net/only-time-enya-traduzione-italiano/ https://marco4.net/only-time-enya-traduzione-italiano/#respond Sun, 16 Jun 2019 20:33:51 +0000 https://www.marco4.net/?p=2550 Only time Enya Traduzione italiano Chi può dire dove porta la strada?Dove il giorno scorre? Solo il tempo E chi può dire se il tuo amore cresce come il tuo cuore ha scelto? Solo il tempo Chi può dire perché il tuo cuore sospira come il tuo amore vola Solo il tempo E chi può […]

L'articolo Only time Enya Traduzione italiano proviene da Marco4ne.

]]>
Only time Enya Traduzione italiano


Chi può dire dove porta la strada?Dove il giorno scorre?
Solo il tempo
E chi può dire se il tuo amore cresce
come il tuo cuore ha scelto?
Solo il tempo
Chi può dire perché il tuo cuore sospira
come il tuo amore vola
Solo il tempo
E chi può dire perché il tuo cuore piange
Quando il tuo amore muore?
Solo il tempo
Chi può dire quando le strade incontrano
E chi può dire quando i giorni riposano
Se la notte custodisce tutto il tuo cuore?
La notte custodisce tutto il tuo cuore
Chi può dire se il tuo amore cresce
come il tuo cuore ha scelto?
Solo il tempo
E chi può dire dove va la strada?
Dove il giorno scorre?
Solo il tempo
Chi lo sa?
Solo il tempo
Chi lo sa?
Solo il tempo

L'articolo Only time Enya Traduzione italiano proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/only-time-enya-traduzione-italiano/feed/ 0
IO sono contro Salvini https://marco4.net/io-sono-contro-salvini/ https://marco4.net/io-sono-contro-salvini/#respond Fri, 07 Jun 2019 19:44:44 +0000 https://www.marco4.net/?p=2546 ​No, Ministro Salvini, sentirla parlare di “bambini già confezionati” a noi soci CIAI non piace per niente. Perché i nostri figli adottivi sono esattamente quelli che lei ha ridicolizzato parlando di  bambini “già confezionati” che arrivano da lontano, che “sostituiscono” quelli che lei dice, “avremmo dovuto partorire”. E’ offensivo. E’ pericoloso. E’ anacronistico. E’ offensivo […]

L'articolo IO sono contro Salvini proviene da Marco4ne.

]]>

E’ offensivo. E’ pericoloso. E’ anacronistico.

E’ offensivo per i nostri figli e per tutti i bambini a cui ha fatto riferimento.

E’ pericoloso perché la metafora lanciata dal palco è un seme sparso che rischia di attecchire: lo sa che si potrebbe intendere che oggi in Italia i nostri figli e le nostre famiglie sono sbagliate?

E’ anacronistico.  A sentire queste parole facciamo un passo indietro di 50 anni quando CIAI ha portato l’adozione internazionale in Italia.  Ma da allora sono circa centomila i bambini adottati da famiglie italiane.

Sono nostri figli, le nostre ragioni di vita, il bene più grande.

Le parole, lo sa benissimo, hanno sempre delle conseguenze. Possono far nascere paura e discriminazione al posto di accoglienza e tolleranza.

Lei cosa ha deciso di far nascere?

Potrebbero esserlo anche i tanti che affrontano esperienze drammatiche pur di cercare salvezza nella nostra terra.  Per questo la sua affermazione ci offende sia come genitori adottivi che come cittadini.

Un’offesa che ci brucia di più perché ricevuta da una così alta carica dello Stato.

Come cittadini italiani chiediamo di vivere in un Paese in cui siano banditi odio e discriminazione, in cui ogni bambino e ragazzo possa sentirsi accolto e valorizzato come persona e per quello che potrà un giorno dare alla società.

Queste le parole di Salvini a tal proposito

“È questa l’Italia a cui stiamo lavorando, che i figli nascano in Italia e che non ci arrivino sui barconi dall’altra parte del mondo già confezionati”. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, pronuncia queste parole a Cantù mentre chiama sul palco una madre con sei figli insieme ad altre famiglie accorse per il comizio del leader leghista: “C’è una certa sinistra che sostiene che dato che c’è una crisi demografica in Italia c’è bisogno di immigrazione, ma io sono al governo per aiutare gli italiani a tornare a fare figli perché accogliere chi scappa dalla guerra è giusto, ma le sostituzioni di popoli con popoli non mi piacciono”.

La cosa che più mi indigna a parte le parole di Salvini e che quelle persone che sono al governo con loro non abbiano nemmeno avuto l’idea di dissociarsi

Fonte il fatto quotidiano

 

L'articolo IO sono contro Salvini proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/io-sono-contro-salvini/feed/ 0
Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute! https://marco4.net/ecco-perche-bere-tanta-acqua-fa-bene-alla-salute/ https://marco4.net/ecco-perche-bere-tanta-acqua-fa-bene-alla-salute/#respond Wed, 10 Apr 2019 19:15:07 +0000 https://www.marco4.net/?p=2512 Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute! L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e tutto l’organismo dipende proprio dall’oro blu, soprattutto per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Inoltre, l’acqua è necessaria per mantenere la corretta umidità delle mucose del naso […]

L'articolo Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute! proviene da Marco4ne.

]]>
Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute!

L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e tutto l’organismo dipende proprio dall’oro blu, soprattutto per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Inoltre, l’acqua è necessaria per mantenere la corretta umidità delle mucose del naso e della gola.Il corpo umano è fatto per la maggior parte di acqua. Il corpo dei bambini è composto per l’80% circa di acqua, quello degli adulti per il 60-70% e quello degli anziani per il 50-60%, ma se si parla di dieta sana si pensa sempre a quali alimenti mangiare e non mangiare, quanto e come, ma poco di idratazione.

E’ indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo, ha un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. È inoltre il mezzo principale attraverso cui sono eliminate le sostanze di scarto derivate dai processi biologici

Se beviamo troppa acqua prima dei pasti, lo stomaco si riempirà e causerà una perdita di appetito. Se invece la beviamo durante il pasto, essa diluirà gli enzimi digestivi nello stomaco rendendo più difficoltoso digerire e assimilare il cibo. Se si vuole bere acqua durante i pasti, bisognerebbe evitare di berne più di una tazza”. anche perchè l’atto del bere liquidi non il solo a inserire liquidi nel nostro corpo ma ne assumiamo anche mangiando gli alimenti

Ma quando bere acqua?

  • Berne da una a tre tazze come prima cosa al mattino.
  • Berne due o tre tazze un’ora prima di pranzo.
  • Berne due o tre tazze un’ora prima di cena.

Perdi peso in fretta.
• Acceleri il metabolismo.
• Riduci la cellulite e la ritenzione idrica.
• Migliori idratazione e ossigenazione dei tessuti, dunque ne aumenti il tono e l’elasticità.
• Riduci il gonfiore.

Cosa fa l’acqua nel nostro organismo
• Elimina i ristagni: una maggiore idratazione facilita l’eliminazione delle scorie che gonfiano i tessuti, contrastando la ritenzione.
• Stimola l’intestino: migliora lo svuotamento intestinale, con un effetto rimodellante e anti gonfiore
• Riduce grasso e fame: il nostro organismo una volta depurato e idratato dall’acqua, fa meno fatica a smaltire i depositi di grasso e accelera i processi di dimagrimento, inoltre bevendo di più fuori pasto, si riempie lo stomaco e si previene la fame nervosa.

Quanto bere:
La bottiglia da due litri è la dose giusta per un adulto. A questo quantitativo vanno aggiunti i liquidi forniti al corpo da frutta e verdura, per un totale di 3 litri al giorno.
Quando bere: 
Naturale o gassata: 
Non è vero che l’acqua gassata gonfia: il gas esercita una pressione che accelera lo svuotamento dello stomaco e il transito del cibo nell’intestino.
Quale acqua scegliere: 
Cambiare spesso l’acqua che bevi è il metodo migliore, e va bene anche l’acqua del rubinetto: si alternano i minerali contenuti nelle acque e ci si mette al riparo da accumuli e da carenze. Non è vero che esistono acque dimagranti o ingrassanti.

L'articolo Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute! proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/ecco-perche-bere-tanta-acqua-fa-bene-alla-salute/feed/ 0
La verità https://marco4.net/la-verita/ https://marco4.net/la-verita/#respond Sat, 16 Feb 2019 07:10:24 +0000 https://www.marco4.net/?p=2482 ..La Menzogna disse alla Verità ‘Facciamo un bagno insieme, l’acqua del pozzo è molto bella’ La Verità, ancora sospettosa, provò l’acqua e scopri’ che era davvero bella. A quel punto si spogliarono e fecero il bagno. Ma improvvisamente la Menzogna usci’ dall’acqua e fuggi’, indossando i vestiti della Verità. La Verità, furiosa, usci’ dal pozzo […]

L'articolo La verità proviene da Marco4ne.

]]>
bocca della verità..La Menzogna disse alla Verità ‘Facciamo un bagno insieme, l’acqua del pozzo è molto bella’
La Verità, ancora sospettosa, provò l’acqua e scopri’ che era davvero bella. A quel punto si spogliarono e fecero il bagno.
Ma improvvisamente la Menzogna usci’ dall’acqua e fuggi’, indossando i vestiti della Verità.
La Verità, furiosa, usci’ dal pozzo per riprendersi i vestiti.

Ma il mondo, vedendo la Verità nuda, distolse lo sguardo, con rabbia e disprezzo.
La povera Verità tornò al pozzo e scomparve per sempre, nascondendo la sua vergogna.
Da allora, la Menzogna gira per il mondo, vestita come la Verità, soddisfacendo i bisogni della società…Poiché il mondo non nutre alcun desiderio di incontrare la Verità nuda.

 

(Spunto di Gianluca Cagnani)

L'articolo La verità proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/la-verita/feed/ 0
Buon 2019 https://marco4.net/buon-2019/ https://marco4.net/buon-2019/#respond Mon, 31 Dec 2018 23:57:00 +0000 https://www.marco4.net/?p=2471 Non voglio fare discorsi lunghi ma semplicemente augurarvi di vero cuore un 2019 sereno

L'articolo Buon 2019 proviene da Marco4ne.

]]>
Non voglio fare discorsi lunghi ma semplicemente augurarvi di vero cuore un 2019 sereno2018-2019

L'articolo Buon 2019 proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/buon-2019/feed/ 0
Felice Natale a tutti https://marco4.net/felice-natale-a-tutti/ https://marco4.net/felice-natale-a-tutti/#respond Mon, 24 Dec 2018 22:50:03 +0000 https://www.marco4.net/?p=2466 Il Natale è un giorno che accresce le emozioni, i ricordi e anche la nostalgia. È un giorno magico ma purtroppo anche il consumismo vi fa parte. Basta non eccedere e non perdere di vista i veri valori, come la famiglia Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno. (Stephen Littleword) Qualche consiglio […]

L'articolo Felice Natale a tutti proviene da Marco4ne.

]]>
albero di nataleIl Natale è un giorno che accresce le emozioni, i ricordi e anche la nostalgia. È un giorno magico ma purtroppo anche il consumismo vi fa parte. Basta non eccedere e non perdere di vista i veri valori, come la famiglia
Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
(Stephen Littleword)
Qualche consiglio per un regalo di Natale: il perdono per il tuo nemico, la tolleranza verso un tuo avversario,il tuo cuore per i tuoi amici, un buon servizi per un tuo cliente. Carita’ per gli altri e dai il buon esempio ad un bambino. Rispetta te stesso.
Oren Arnold

Per Natale non voglio luci colorate che illuminino strade agghindate, ma pensieri felici che illuminino i cuori degli amici.

Tanti Auguri di Buon Natale ❤

•Auguri a chi non smette di rincorrere i propri sogni e ci spera tutti i giorni. Auguri a chi ha la mente in disordine e il cuore in subbuglio.
Auguri a chi trova la forza di alzare gli occhi al cielo per riempirli di stelle. Auguri a chi in questo Natale vorrebbe avere accanto a sé chi è volato in cielo troppo presto. Auguri a chi è costretto a restare lontano da chi ama e soffre a non averlo vicino. Auguri a chi festeggerà e auguri a chi purtroppo resterà da solo. Auguri a chi ogni giorno fa i conti con i propri errori e fa a pugni con la vita. Auguri a chi piange ogni notte ma trova la forza di sorridere ogni mattina. Auguri a chi in questo Natale non vuole dei regali ma solo il calore di un abbraccio. Auguri a chi ha il sole negli occhi e le mani piene di sogni. Auguri a chi nasconde le lacrime dietro un sorriso perché il Natale fa sentire la mancanza di chi non c’è più.
Lasciate che il freddo vi arrossi il naso e vi punga il viso ma non lasciate mai che vi raffreddi il cuore. Dovrebbe essere Natale tutti i giorni, dovremmo abbracciarci più spesso, stare vicino a chi amiamo, perdonare, sorridere, amare. Ogni giorno della nostra vita.
Il Natale è l’incanto delle cose semplici, è il ricordo di profumi e sapori che hanno colorato la nostra infanzia, è l’amore di tutte le persone che non sono più con noi ma che ancora portiamo nel cuore, è lo scintillio delle luci che ci fa tornare bambini per un po’. Natale sono i primi fiocchi di neve, il trillo allegro dei campanelli, un soffio di zucchero a velo sul naso, le canzoni che riempiono il silenzio, i bastoncini di zucchero che colorano la lingua.
E date retta al cuore perché, per quanto sia tortuosa e difficile la strada, ad amare non si sbaglia mai…

L'articolo Felice Natale a tutti proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/felice-natale-a-tutti/feed/ 0
Il Natale in Calabria https://marco4.net/il-natale-in-calabria/ https://marco4.net/il-natale-in-calabria/#respond Tue, 11 Dec 2018 06:44:06 +0000 https://www.marco4.net/?p=2462 “NATALE IN CALABRIA” Come glielo spieghi a uno del Nord che da noi il Natale non è il 25 Dicembre ma è quel magnifico arco di tempo che va dal 7 dicembre al 6 Gennaio? Che è di regola che le vigilie esci di casa impastato di odore di cibo fritto ( che quando vedi […]

L'articolo Il Natale in Calabria proviene da Marco4ne.

]]>
“NATALE IN CALABRIA”
Come glielo spieghi a uno del Nord che da noi il Natale non è il 25 Dicembre ma è quel magnifico arco di tempo che va dal 7 dicembre al 6 Gennaio?
Che è di regola che le vigilie esci di casa impastato di odore di cibo fritto ( che quando vedi gli amici si tira a indovinare cosa stanno cucinando le rispettive madri in base all’odore impregnato sui giubotti… odore che hai cercato inutilmente di evitare non passando dalla cucina ma il fritto di calamari s’attacca in mezzo minuto come la peste). Scusate ragà ma ho l’eau de fritt fragranza che uso solo per gli appuntamenti familiari.
Alle feste i pranzi che durano dalle 5/6 ore a tal punto che il pranzo e la cena diventano un tutt’uno… senza contare panettone-pandoro-bigne’-frutta secca time per “toglierti il sapore”?
Ecco come è strutturata la giornata festiva della famiglia calabrese tipo.
Sveglia all’alba per “sistemare” la casa e apparecchiare il tavolo…si, da noi il tavolo si apparecchia all’alba… anzi se dobbiamo dirla tutta non s’apparecchia, si conza!
Mobili spostati, pareti abbattute, divani spariti che Extreme makeover home edition levate che mia madre in un’ora fa meglio.
Una volta creato il vuoto cosmico dal nulla appaiono tavoli, tavolini e sedie che “ci sarà un portale nello sgabuzzino o una specie di buco nero… non c’è altra spiegazione”.
Si apparecchia per un pranzetto intimo in famiglia: 36 cristiani + 12 cotrari e 4 neonati. Ovviamente il tavolo bambini è d’obbligo e ci devi stare almeno fino ai 16 anni. Perchè lo stomaco deve giungere a un buon livello di dilatazione per poter conquistare un posto nel tavolo adulti.
Una volta che il tavolo è “addobbato” si passa alla fase FORNELLI.
Se entri in un palazzo calabrese alle 7,00 del mattino di un giorno festivo puoi sentire già nell’androne fiavru di sugo, sozzizza e frittura.
Il menù prevede:
ANTIPASTI: tartine con tonno e maionese, salmone e maionese, prosciutto e maionese, “caviale” e maionese, maionese e maionese;
broccoletti, carciofi, melanzane sott’olio, pomodori sott’olio, befiuffia sott’olio, il gatto sott’olio…tutto olio di palma ovviamente! affettato vario ed eventuale; funghi trifolati, frittelle di zucca, frittelle di funghi secchi, frittelle di melanzane… frittelle di fiori, insalata di riso, russa, di mare…in cui trovi di tutto tranne che l’insalata.
PRIMO: Lasagne, ovvero 8 strati di pasta tenuti insieme da 7 litri di “besciamella” che – “Zia ma sono intollerante al lattosio”-“Ahhhhh tutti moderni siti mo’, mangia che è fatta in casa non ti fa male”. Altrimenti… tira fuori l’asso dalla manica: “ci su i maccarruna con carne di capra” (quelli non mancano mai!!!!) Il sugo rigorosamente cucinato a fuoco lento dalle 5 del mattino, nta u testu perchè “dà kiù sapuri”! E poi nonna ti chiama e ti dà una fetta di pane e sugo per “spezzare la fame” e vai in paradiso solo a vedere tutte quelle polpette affondate in quel mare rosso!
SECONDO: Sozizza con le patate, braciolona con i piselli e le carotine. Melangiani CHINI CHINI. Lenticchia in almeno 3 varianti ( con le carote, bianca o col sugo ) perchè i nipoti sono tutti uguali e bisogna accontentare i gusti. Soppressata, ‘nduja e tutt u sozzizzaru. Carne di capra, carne di coniglio, carne di vitello… CARNE!!! Patati ( cu a cammisa) e pipi rigorosamente frijuti perchè non dimentichiamolo siamo calabresi… accompagnati da un leggero pipi stricatu e sardi. Perchè se non sbampi che calabrese sei? Cotolette normali e con doppia impanatura perchè i trigliceridi pretendono tanto! E poi le zeppole… ohhh siiii… le zeppole.Così tante zeppole da sfamare l’esercito imperiale. Zeppole patrimonio dell’umanità, cuore pulsante della calabria… divinità!!!
Il tutto naturalmente servito in porzioni Giuliano Ferrara.
E’ fondamentale in Calabria che l’ospite deve presentarsi con: vino, liquori, mezza pasticceria e se c’è la nonna una stella di Natale per lei.
Il pranzo/merenda/cena si consuma nel frastuono più totale che “papà passami la coca cola” te lo dico via whatsapp.
Una volta che ci si è intostati a dovere…ehhhh oserei dire saziati, le donne sbarazzano in 6 minuti e 45 secondi che Mary Poppins a mia madre e alle mie zie non nci porta mancu a tappina.
Quando è tutto bello “aggarbato” ci si mette in posizione per la TOMBOLA, terrore per i ragazzi divertimento psichedelico per bambini e anziani.
Le frasi tipiche che si possono udire durante questo gioco sono:
-AMBO dopo il primo numero estratto.
-MA il 25 56 72 49 36 SONO USCITI? dopo 2 minuti.
-ASPE’ MI SONO CADUTE TUTTE LE BUCCE DI MANDARINO RIPETI TUTTI I NUMERI
-STORTU – PAURA – CHI CULO – MI PUNTIJAU- GLI ANNI DI CRISTO – GLI ANNI DELLA ZIA 7 ANNI FA che ancora ancora io a malapena so quanti anni ho io, non mi stressate.
-DAI ASPETTO IL 40 DA UN’ORA…..41…TOMBOLA!!!!!!!
Intermezzo per dolci, dolcini e dolcetti, torroni ( col cioccolato, mandorla, doppia mandorla, tripla mandorla, bianco, fondente o al latte… “oh assaggia questo che é una specialità”) pitte di San Martino bianche, nere, marroni…caffè e ammazzacaffè (un’altra ora e mezza).
La giocata a CUCU’ non la descrivo perchè ho rispetto per tutte le famiglie distrutte a causa del “morto”. So di fratelli che non si parlano da 5 anni “per sicurezza”. Idem ( con patate ) vale per ZUMPACRAPA E RUBAMAZZETTO.
Poi non mancano i cumpari con organetto e tamburello perchè insomma tutto quel cibo in un modo o nell’altro occorre smaltirlo… e la tarantola s’impossessa di te!
Verso le 20,30 si mette in scena il “allora chi facimu mettiamo a tavola quello che è rimasto?” “Noooooooo io non mangio mi siedo solo per farvi compagnia” e poi si mangiano pure i piedi del tavolo…
Qualche altro giro di carte con litigate annesse, spartizione del cibo rimasto in contenitori Tupperware e ognuno alle case sue. Qualcuno mentre va via ricorda: “Allora ci vediamo domani per la caddara?”
Come glielo spieghi ad uno del Nord che tutto questo fa parte del nostro bagaglio culturale che dobbiamo tutelare perchè nonostante “pensieri”, le disgrazie e le “mancanze” che ci sono in tutte le famiglie, dacci del cibo e lo stare insieme e tutto passa…almeno per un giorno….almeno per un pranzo!!!
Orgogliosamente TERRONI dal 1861!

Dal WEB

L'articolo Il Natale in Calabria proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/il-natale-in-calabria/feed/ 0
A jeka https://marco4.net/a-jeka/ https://marco4.net/a-jeka/#respond Fri, 07 Dec 2018 19:17:36 +0000 https://www.marco4.net/?p=2456 Eccoci qua,a dire cosa, mah 18 anni miiii quanto tempo fa li ho fatti io e mi sembrava strano come strano mi sembra ora, ma adesso ci sei arrivata. Eccoti nel momento tanto atteso,quel giorno che segna il tuo primo traguardo come ti ho detto qualche giorno fa in macchina,  il giorno che segna il […]

L'articolo A jeka proviene da Marco4ne.

]]>
Eccoci qua,a dire cosa, mah 18 anni miiii quanto tempo fa li ho fatti io e mi sembrava strano come strano mi sembra ora, ma adesso ci sei arrivata.

Eccoti nel momento tanto atteso,quel giorno che segna il tuo primo traguardo come ti ho detto qualche giorno fa in macchina,  il giorno che segna il passaggio dall’adolescenza alla giovinezza e adesso son qui a chiederti semplicemente alcune cose:

Vivi la tua vita come la hai sempre vissuta da donnina grande che con il suo sorriso e la sua forza ha superato le brutture della vita .Ti dico e ti dirò sempre disegna i tuoi sogni e le tue aspirazioni utilizzando sempre la tua forza e maturità e i valori che ho cercato di farti capire e semplicità e sorrisi che faranno di te una persona unica e speciale, ma non sottovalutare mai quel pizzico di follia che non guasta mai.

Non smettere mai di essere un po’ bambina, fa che il tuo cuore sia sempre un po’ bambino e fa che la fanciullezza regni sempre nel tuo animo di piccola grande guerriera,

 Aggiungici umiltà, semplicità e sorrisi ; cose che faranno di te una persona unica e speciale, ma non sottovalutare quel pizzico di follia che non guasta mai. Non abbandonare mai le radici della tua natura; resta sempre te stessa, vola con “i piedi per terra”.

Difendi sempre i tuoi sogni con determinazione e costanza; e sappi che  ti amo.

La Vita è piena di momenti difficili ma anche di istanti magici.

Impara sempre qualcosa da ogni situazione.

Diventa la donna che so che potrai essere.

A volte non capirò le tue scelte.

A volte non riuscirò a farti cambiare idea.

A volte dovrò lasciarti sbagliare.
A volte non potrò seguire i tuoi sogni.

A volte non saremo d’accordo.
Ma non ci sarà mai e poi mai una sola volta in cui non sarò dalla tua parte.

Tuo padre è quell’uomo che quando torni tardi brontola con la mamma perché sei sempre in giro ma dentro ti vuole solo abbracciare. È quell’uomo che può litigare con chiunque per tutta la vita ma con te vorrà sempre fare pace in un attimo perché è quell’uomo che ti amerà come non ha mai amato niente nella sua vita a parte sua moglie.

 Tuo padre è quell’uomo che quando ti sposerai compierà l’ultimo sacrificio che lavita gli chiede: portarti all’altare e guardarti da dietro mentre ti lascia la mano… Magari poi riprenderò facendo il nonno che gioca con i nipotini ahahahah

Potrai essere adulta quanto vuoi, ma resterai sempre la “ mia piccola bambina”.

Auguri piccolina

L'articolo A jeka proviene da Marco4ne.

]]>
https://marco4.net/a-jeka/feed/ 0